Hai bisogno di aiuto?

0421 220233
Grondaie e Scossaline San Donà di Piave, Jesolo, Portogruaro, Mestre e Treviso. Oltre 30 anni di esperienza

GRONDAIE E SCOSSALINE

Quant’è piacevole ascoltare il dolce rumore della pioggia da dentro le calde mura di casa. Se però le tue grondaie non sono in buono stato, non ti piacerà affatto quello che troverai una volta finito l’acquazzone: sporcizia sui muri, antiestetiche macchie sull’intonaco, danni ai serramenti ed alle finiture e persino infiltrazioni d’acqua nei locali.
Un buon sistema di scolatura delle acque piovane è necessario per evitare questi danni. E tu, sai come è fatto il tuo impianto di scolatura? Iniziamo dalle grondaie, e cioè dalle canalette che vengono collocate sul perimetro della copertura del tetto; qui si raccoglie l’acqua che scivola dalle inclinazioni del tetto stesso. Le grondaie sono poi collegate alle tubazioni che puoi vedere sui muri della tua casa, i pluviali. Oltre a queste strutture, spesso si utilizzano anche le scossaline: si tratta di lamiere piegate che permettono di proteggere le pareti ed allontanare l’acqua, particolarmente adatte per impedire infiltrazioni.
Nell’edilizia tradizionale, grondaie e scossaline erano realizzate in rame. Anche se il rame è tutt’ora utilizzato, è attualmente assai più comune l’impiego di alluminio. Questo materiale, più economico e facile da lavorare, è altrettanto resistente del rame e permette di utilizzare diverse vernici. Grazie ad un particolare processo, detto colaminazione, l’alluminio può assumere un aspetto praticamente identico a quello del rame ai primi stadi di ossidazione; in questo caso viene chiamato alluminio roof.
Di qualunque materiale siano le tue grondaie e le tue scossaline, è bene tenerne cura e sottoporle a regolare manutenzione.
Mantenerle pulite e prive di ostruzioni le farà infatti durare più a lungo: se vi sono ostruzioni o depositi di materiali organici, come foglie o rametti, durante la decomposizione potrebbero liberarsi soluzioni acide che finirebbero col corrodere la lamiera. Inoltre, è bene verificare periodicamente lo stato di grondaie e scossaline in modo da poterle sostituire tempestivamente qualora fossero danneggiate ed evitare danni più costosi alle pareti.

Non hai idea di come fare tutto questo? Stai tranquillo: affidati all’esperienza ed alla professionalità di Quintavalle & Basso. Ci prenderemo cura delle tue grondaie nel miglior modo possibile, in modo da garantirti una efficienza perfetta del tuo impianto. E per ogni problema, sapremo proporti la soluzione ideale.
Quintavalle & Basso Lattoniere realizza Grondaie e Scossaline a San Donà di Piave, Jesolo, Portogruaro, Mestre e Treviso.
Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito.


Richiedi Informazioni